PROFESSOR   TAI THU  

1983 Genova Sala Gramsci in Campetto Conferenza Stampa del Prof. Nguyen Tai Thu
Nell'immagine il prof. Tai Thu mostra l'utilizzo degli aghi nelle cure riabilitative sulla spina dorsale.

Data di nascita: 6 aprile 1931
Dottore in Medicina  Professore di Agopuntura
Direttore dell'Istituto Nazionale di Agopuntura del Viet Nam
Presidente dell'Associazione Vietnamita di Agopuntura
Membro del Comitato esecutivo della Federazione delle Società Mondiale di Agopuntura
Membro onorario di Associazioni di Agopuntura in 16 differenti nazioni
Presidente dell'Associazione Vietnamita per l'aiuto dei bambini handicappati


1992  Genova Ospedale Gaslini Reparto Neonatologia
Preparazione per un parto assistito con analgesia agopunturale.


1992 Genova  Ospedale San Martino Monoblocco
Anamnesi di paziente presentata dal prof. Henriquet dell'Associazione Gigi Ghirotti

Il professor Nguyen Tai Thu insignito
dell'Ordine dell'Indipendenza di 2° grado della Repubblica Socialista del Viet Nam

Ricompensa: “Un ago d’oro” e “Un uomo generoso” sono due dei titoli di elogio che i colleghi e i pazienti, soprattutto i bambini malati poveri, hanno dato al professore-dottore Nguyen Tai Thu, medico del popolo e eroe del lavoro.
Il vice-presidente Truong My Hoa, ha consegnato, nel corso di una recente cerimonia, l’Ordine dell’Indipendenza di 2° classe al professore-dottore Nguyen Tai Thu, medico del Popolo per “i suoi rimarchevoli contributi all’opera rivoluzionaria del P.C.V. e della nazione”.

M.me Truong My Hoa ha stimato, all’inizio di questa cerimonia, che “Nguyen Tai Thu si è consacrato, corpo e anima, allo sviluppo della medicina orientale del Vietnam e alla formazione di nuove generazioni di agopuntori e dottori in questo dominio. In più, è uno dei cinque membri fondatori dell’Associazione di soccorso per i bambini malati del Vietnam. Come parlare dei suoi contributi destinati a quei bambini diseredati, colpiti da differenti malformazioni, quali paralisi, sordità, mutismo, ritrovano la gioia. Egli è degno del titolo d’onore di Medico del Popolo e di questa onorificenza attribuitagli dallo Stato”.
Importanti opere scientifiche.
Dal 1960 persegue, nella pratica e divulgazione dell’agopuntura, un metodo che consenta di combinare la medicina tradizionale con la medicina moderna. Undici anni dopo si lancia nella ricerca e all’applicazione dell’elettrostimolazione con aghi, durante numerosi interventi chirurgici, specialmente quelli allo stomaco, all’asportazione di cisti ovariche o dell’utero, ed in particolare dei traumi subiti dai soldati durante gli anni di guerra.
Inoltre l’agopuntura si rivela molto efficace nella cura dell’asma e di altre malattie. Si tratta di un metodo molto apprezzato dai medici stranieri. Partendo dai primi risultati ottenuti nell’applicazione di questo metodo, durante interventi sui traumatizzati sui campi di battaglia per conto dell’Istituto di medicina militare 109, questo metodo è stato adottato in Francia, Italia, Bulgaria, Mongolia, Cuba, Messico, Indonesia e Stati Uniti. Metodologie raccolte in un libro: “Analgesie acupunturale dans les intervention chirugicales”
Grazie all’evoluzione dei metodi, con l’utilizzo di aghi da 1- 1,5 mm. di spessore con una lunghezza che varia da 10-15 cm. a 60-70 cm., l’elettropuntura si è rivelata efficace specialmente nei trattamenti delle paralisi. Inoltre viene utilizzata per sopportare le crisi di astinenza dei tossicomani durante la cura, e ne periodo successivo di definitivo distacco dalla droga. Grazie al dr. T. Thu sono migliaia i pazienti che hanno beneficiato di questo metodo terapeutico.

Uno sguardo sulla sua carriera.
Dopo la rivoluzione dell’Agosto 1945, Nguyen Tai Thu compie i suoi studi presso la Facoltà di Medicina del Viet Bac e viene mandato a studiare la medicina orientale in Cina. Nel maggio 1954, dopo la vittoria di Dien Bien Phu, egli inizia a valorizzarla e a combinare la medicina orientale con quella moderna per creare una medicina tipicamente vietnamita.
Al fine di promuovere la medicina orientale nella protezione e la cura della salute del popolo, il professor Nguyen Tai Thu fonda l’Associazione degli Agopuntori Vietnamiti (AAV). Dopo il 1975 questa organizzazione era ramificata in quasi tutte le province e città del paese con più di 20.000 aderenti.
Nguyen Tai Thu è Vice-Presidente della Federazione Mondiale delle Società di Agopuntura (WFAS) e ha partecipato a 69 conferenze internazionali sull’agopuntura in una quarantina di paesi e presiede l’AAV.

Nell’aprile 1982 ha fondato l’Istituto Centrale di Agopuntura che è oggi l’Ospedale Centrale di Agopuntura del Viet Nam ad Hanoi, con 400 dipendenti, dove cura, giornalmente, migliaia di persone, privilegiando i bambini e le persone che non hanno possibilità economiche. A tale scopo ha lanciato numerosi appelli di aiuto ai vietnamiti residenti in Francia, Svizzera e Svezia, che ai consigli ecclesiastici della Chiesa cattolica e protestante di Svizzera e Svezia, ed è grazie a questi aiuti che un grande numero di malati “poveri” vengono ricoverati e curati gratuitamente.

Estimatore del grande lavoro del professor Nguyen Tai Thu, il Primo Ministro Phan Van Khai lo ha così elogiato: “appassionato studioso, il dottor Nguyen Tai Thu non smette di perfezionarsi per raggiungere le vette della scienza, della teconologia e della competenza che cerca di allargare la cooperazione internazionale. Ha raggiunto l’apogeo della tecnologia agopunturale ottenendo grandi meriti nello sviluppo dell’agopuntura in Viet Nam e portando successo e gloria alla medicina tradizionale del Viet Nam nell’arena internazionale”. L’ex segretario del PCV, Le Kha Phieu, lo ha qualificato un uomo dal cuore generoso, un professore emerito, ricco di amore verso i poveri.
Nguyen Tai Thu è stato nominato Eroe del Lavoro nell’anno 2000, Medico del Popolo nel 1995, e ha ottenuto altre 28 benemerenze in numerosi paesi.
Le Courrier du Viet Nam - Domenica 30 maggio 2004