PERSONE

DA RICORDARE

BAZURRO  G.B.  (BACCI per gli amici)

Sopra, a sinistra, un'immagine tratta dal libro di memorie di Bazurro "IL PARTIGIANO RACCONTA". Sulla destra della stessa foto si vede il partigiano ERMES (Bacci), con mitra, in servizio di scorta ai militari tedeschi arresisi alle truppe partigiane. Siamo a Genova in Corso Buenos Ayres. Il giorno 26 aprile1945.

1979 Sede Compagnia Unica. Bazurro e Sossai mostrano ai componenti una Delegazione vietnamita il libro delle visite, dove alcuni loro connazionali hanno registrato i saluti ai lavoratori portuali genovesi. Sulla destra il dr. Scarrā, della Coop. L'Unione del Porto che nel 1973 aveva curato le pratiche di spedizioni per la Nave dell'Amicizia.

1982. HANOI. Ospedale Bach Mai
Bazurro con Sossai e Anzon, assistiti dall'interprete Le Vin Thu (futuro Ambasciatore in Italia)

1982 Genova Sede Compagnia Unica. Visita del 1° Ambasciatore vietnamita in Italia
Con Bazurro si riconoscono (da sinistra): il Direttore della Compagnia Unica dr. Virginio Fantuzzi, l'Ambasciatore Nguyen An Vu, Sergio Bertorello (impiegato Compagnia Unica), il Segretario/interprete Minh, il Consigliere della Compagnia Unica Maggi (Sezione Stefano Canzio)

A tavola con il Console della Compagnia Unica Giovanni Agosti. Bazurro era uno dei suoi Vice.

In questa foto, oltre ai massimi dirigenti della Compagnia Unica,
si riconosce il Consigliere Garbati (Sezione Barilai & Cassai).

1982 Sede Compagnia Unica. Brindisi all'amicizia tra i lavoratori portuali.
L'adesione al Comitato ITALIA/VIETNAM era sta altissima. In questa occasione storica, hanno partecipato sindacalisti e lavoratori di base iscritti al Comitato. Si riconoscono: Sutera (officine, anberini Consigliere Stefano Canzio, Batini (Vice Console e futuro Console), Bugne (sindacato unitario), Sillano (Capo Sezione Stefano Canzio), Garbati, Righi.

1983. GENOVA/QUEZZI Sezione del PCI "Pinetti". Incontro con il prof. Nguyen Tai Thu.
Bazurro conversa con la signora Edvige Boschetto. Alla loro destra i coniugi Cavalca, Ettore e Anna.

2003 GENOVA: Polo Museale di Sant'Agostino
Presentazione del libro "NERO FUMO" di Elena Tramelli con interviste ai lavoratori portuali.
Agosti, Bazurro, l'Autrice, Sossai, Fichera, Morabito e dott.ssa Lolli.

1983 Genova. Sala Consiglio di Amministrazione della Compagnia Unica Lavoratori Merci Varie del Porto di Genova. Viene ricevuta una Delegazione della Cittā di Hai Phong. Bacci č in evidenza con il suo maglione bianco al fianco di Luciano Sossai.

Bazurro con i Partigiani della Volante Severino.
Ogni anno i componenti della Volante Severino si riunivano a Borzonasca per la commemorazione del partigiano Severino, trucidato dai repubblichini sulla porta della chiesa di Borzonasca. Al centro, con la cravatta, il Comandante della Brigata Volante "GINO"; alla sua sinistra VAGGE che nella foto iniziale di questa pagina č anche lui di scorta ai tedeschi. Ultimo a destra il partigiano ROMEO, grande appassionato di moto.