PERSONE da ricordare     VERA BOCCARA DISEGNI

1973 - Partenza Nave Amicizia - A bordo con Luciano Sossai

Genova Palazzo San Giorgio sede del Consorzio Autonomo del Porto
Vera Boccara accompagna l'incaricato di affari Nguyen Han Tieng
alla Cerimonia della partenza della nave dell'Amicizia.
Da sinistra si riconoscono: Matteo Fusaro e Giovanni Agosti, massimi dirigenti della Compagnia Unica.
Agosti sta discutendo con il Senatore Fossa.

1983. Nella sede di Piazza Barberini l'Ambasciatrice M.me Minh riceve il prof. Tai Thu, eminente agopuntore vietnamita che incontra il prof. Cariati dell'Università di Genova. I due professori collaboreranno presso l'Ospedale di San Martino a Genova per un intervento chirurgico complesso senza l'uso di anestetici poiché il paziente non avrebbe sopportato l'anestesia. L'intervento effettuato mediante analgesia agopunturale con l'utilizzo di aghi, qualche farmaco di sostegno e una batteria piatta da 9 volts.
(immagini dell'intervento)

1985. Siamo a Roma nella sede dell'Ambasciata del Viet Nam in piazza Barberini. Ambasciatrice è la sig.ra Phan Thi Minh. Si è appena conclusa la cerimonia della consegna delle Medaglie dell'Amicizia a persone che hanno avuto un ruolo importante nel Comitato Italia/Vietnam.  In alto a sinistra l'on Raniero La Valle con al sua fianco la signora Mina, moglie di Luciano Sossai. Al centro l'on Stellina Vecchio (camicetta bianca con onorificenza); alla sua sinistra l'Ambasciatrice del Viet Nam. Dietro loro la signora Vera Boccara, segretaria del Comitato Nazionale Italia/Vietnam. In basso a sinistra Luciano Sossai.

Cari amici,
Forse molti di noi hanno avuto occasioni di conoscere Vera Boccara della Segreteria del Comitato Italia-Vietnam negli anni 70-80 (sede vicina alla famosa Fontana de Trevi a Roma). Sotto la sua gestione, il Comitato Italia-Vietnam ha dato un grandissimo contributo nel sostenere la lotta del Vietnam per la sua indipendenza e sempre vicina al Vietnam durante i primi anni di ricostruzione dopo la guerra ... fino alla sua ritirata per andare in pensione negli anni 90.
Ho saputo (in ritardo, purtroppo) che Vera Boccara ci ha lasciato già da qualche mese.
La sua urna è stata sepolta nel cimitero Inglese (vicino alla Piramide a Roma). La tomba riporta il suo cognome da ragazza Disegni Vera.
Ciao.
VQ - Yahoo Group Vietnam - 24 ottobre 2006